Una voce per la Valle - GAM Foresto

Gruppo Amici della Montagna
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le nostre iniziative
 

Una voce per la Valle 3° edizione – San Giovanni 2015



PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Il concorso "Una voce per la Valle" è un’esperienza proposta dal GAM (Gruppo Amici della Montagna) di Foresto. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai giovani della Valle di esprimersi musicalmente e di scovare nuove voci che altrimenti rimarrebbero nascoste, date le scarse possibilità che attualmente si danno ai cantanti emergenti di affermarsi. L’evento, con iscrizione gratuita, si svolgerà interamente in data domenica 21 giugno 2015; i partecipanti saranno valutati dal pubblico e da una giuria nominata dal direttivo GAM (vedi modalità di votazione). Ai primi tre classificati verrà assegnato un premio. (vedi modalità di premiazione).


REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

- Potranno partecipare solo cantanti solisti.
- Alle selezioni prenderanno parte tutti gli iscritti che potranno esibirsi interamente dal vivo, pertanto è escluso il playback.
- L'ordine di esibizione verrà effettuato a sorteggio al momento del sound check. Ad ogni cantante sarà assegnato un numero che il pubblico utilizzerà per votarlo e che sarà corrispondente all'ordine di esibizione.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La pre-iscrizione avverrà sulla pagina Facebook dell’evento "Concorso di canto – San Giovanni 2015" o compila il form ufficiale unavoceperlavalle@gamforesto.it da effettuarsi entro il giorno 19/06/2015 indicando  nome  cognome e numero di telefono.

Le basi, rigorosamente prive di voce e in formato mp3 o WAV, dovranno essere consegnate al momento del sound check su chiavetta usb o cd-rom.
Il numero dei partecipanti è fissato ad un massimo di 20 iscritti.
Per quanto riguarda i minori di anni 18 è necessaria la compilazione da parte di un genitore della dichiarazione di consenso alla partecipazione del minore.

Per vari e sopravvenuti motivi l'organizzazione si riserva di prorogare la data di scadenza delle iscrizioni.
L'organizzazione non si assume la responsabilità di eventuali disguidi o ricezione e-mail.


SVOLGIMENTO DELLA SERATA

- L’evento avrà inizio alle ore 21.00 presso la struttura coperta dei giardini pubblici di Foresto.
- I partecipanti si dovranno presentare alle ore 15.00 per il sound check e la compilazione del modulo di iscrizione.
- Ogni partecipante dovrà preparare due brani (originali o cover); uno sarà cantato nella propria esibizione, l’altro in caso di passaggio alla finale (che si svolgerà la serata stessa).
Sarà possibile per il concorrente sostituire la base musicale con uno strumento acustico che potrà essere suonato anche da un accompagnatore; questa eventualità è opportunamente da specificarsi al momento della pre-iscrizione (Facebook/sito GAM). Si ricorda che, in ogni caso, la valutazione riguarderà la sola tecnica di canto.  
- Una presentatrice seguirà la serata presentando ed introducendo i concorrenti e gli ospiti.
- Nel corso dell’evento si esibiranno alcuni ospiti invitati dal GAM.
- Al termine delle performance di tutti i concorrenti vi sarà una prima votazione effettuata esclusivamente dalla giuria che selezionerà 5 finalisti.
- I 5 concorrenti selezionati eseguiranno il secondo dei due brani; la giuria e il pubblico insieme voteranno classificando i primi tre.


CARATTERISTICHE DEI BRANI

I brani da presentare devono avere le seguenti caratteristiche:
- Avere la durata massima di quattro minuti e mezzo.
- Non contenere messaggi pubblicitari, politici, né parole che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le pubbliche istituzioni.


MODALITA' GENERALI

- Gli artisti partecipanti possono non essere iscritti alla SIAE. L'organizzazione s'impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate previste dallo stesso organo competente.
- Gli artisti partecipanti non devono avere nessun obbligo verso case discografiche o aver firmato un contratto con quest'ultime, pena l'esclusione del concorso.
- L'organizzazione si riserva espressamente, in caso d'inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal concorso in qualsiasi momento l’/gli inadempiente/i.
- Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all'organizzazione di non violare con la sua esibizione diritti di terzi e solleva quest'ultima da ogni responsabilità.
- Le dichiarazioni mendaci, oltre ad essere punite ai sensi di legge, comporteranno la non ammissione o l'esclusione dei candidati dall'evento.
- L'organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che in qualunque misura potrebbero capitare al partecipante.
- Il partecipante si assume la piena responsabilità in caso di brano inedito, in merito alla veridicità dell'originalità della canzone presentata, e solleva pienamente l'organizzazione da qualsiasi danno diretto o indiretto provocato a terzi per colpa di dichiarazioni false riguardanti la paternità dell'opera.
- L'organizzazione si riserva la facoltà di annullare il concorso qualora cause indipendenti dalla sua volontà ne impedissero l'effettuazione e di apportare eventuali modifiche al presente regolamento, qualora lo ritesse opportuno e/o necessario per un migliore successo dell'evento. I partecipanti saranno messi a conoscenza per tempo di tali eventuali variazioni. Nulla avrà a pretendere il partecipante se il programma dell'evento subirà delle variazioni per cause indipendenti dalla volontà dell'organizzazione.
- Tutti i concorrenti che parteciperanno al concorso autorizzano riprese fotografiche e registrazioni audio video anche realizzate da soggetti terzi autorizzati dall'organizzazione medesima, dichiarando di non aver nulla da pretendere in proposito dall'organizzazione e/o dai suoi aventi causa; autorizzano ad inserire i propri dati nelle liste dell'organizzazione, per l'invio di proprio materiale informativo: in ogni momento i concorrenti potranno avere accesso ai propri dati, chiederne l'aggiornamento, la cancellazione, la rettificazione o l'integrazione, in base all'art. 7 del D.Lgs. 196/03; autorizzano l'organizzazione, a sua discrezione, a diffondere eventualmente i loro dati per iniziative del medesimo genere intraprese da terzi; sollevano l'organizzazione da qualsiasi responsabilità morale, civile e patrimoniale per eventuali danni che, dallo loro partecipazione all'evento, possano derivare a persone o cose.
- Dichiarano di aver preso visione e di accettare integralmente tutti gli articoli compresi nel presente regolamento.



MODALITA’ DI VOTAZIONE DEL PUBBLICO

Al pubblico presente prima della finale saranno consegnati 100 foglietti vidimati sui quali ogni votante esprimerà due preferenze segnando i numeri corrispondenti ai concorrenti ritenuti migliori. Questi saranno poi raccolti e scrutinati da una commissione. Ogni voto vale un punto.


MODALITA’ DI VOTAZIONE DELLA GIURIA

La giuria valuterà ogni concorrente in base ai seguenti criteri:

- TECNICA (capacità, livello)
- ESIBIZIONE (padronanza del palco, sicurezza e approccio all’esibizione)
- INTERPRETAZIONE (personalizzazione del brano)
- IMMAGINE (look, personalità)
- VOTO COMPLESSIVO (voto generale sull’esibizione)

Ogni giudice esprime un giudizio da 0 a 20 per ciascun criterio. Il punteggio massimo di voti
ottenibili dalla giuria sarà quindi di 300 punti.

Al termine della serata saranno affisse le griglie di valutazione della giuria per ciascun partecipante.


MODALITA’ DI PREMIAZIONE

La somma dei voti ottenuti dal pubblico e dalla giuria (per un massimo di 500 punti totali) decreterà
i primi tre classificati, che verranno premiati nella seguente modalità:

- PRIMO CLASSIFICATO: Master intensivo di tecnica vocale + registrazione di un brano in uno studio                        
                  Professionale
- SECONDO CLASSIFICATO: Master intensivo di tecnica vocale
- TERZO CLASSIFICATO: Master intensivo di tecnica vocale

Ai primi tre classificati sarà inoltre consegnato un trofeo ed ogni partecipante riceverà un gadget per la partecipazione all’evento.


INFORMAZIONI UTILI

unavoceperlavalle.gam@gmail.com



Numeri organizzazione

- Davide 3348389808
- Matteo 3409467219

Si ricorda che per informazioni e chiarimenti relativi a qualunque aspetto del concorso è possibile
scrivere sulla pagina Facebook dell’evento.


Scarica qui il Regolamento e
la scheda di Iscrizione

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu